In questo romanzo atipico il protagonista, Vitangelo Moscarda per un fatto del tutto fortuito, un giorno, si rende conto che la propria moglie, attraverso uno sguardo accidentale che gli rivolge, nota che il suo naso ha delle caratteristiche diverse da come lui, guardandosi allo specchio, lo ha sempre percepito.
Indagando a fondo il rapporto che si stabilisce, da quel momento in poi, fra lui che guarda e coloro che gli vivono intorno, Vitangelo Moscarda arriva alla conclusione che quello che siamo è il risultato di quello che gli altri vedono; ma quello che gli altri vedono non è esattamente la nostra percezione.
Il protagonista inizia così un progressivo percorso di smembramento della propria personalità, con lo scopo di affermare un’identità libera dalle etichette che la società gli impone. Questo suo proponimento diventa così ossessivo e bizzarro da condurlo alla follia.
età consigliata dai 14 anni
durata 75 minuti
Parole chiave: Grandi Classici, La maschera, Identità
di Luigi Pirandello
adattamento Renato Gabrielli
con Gaetano Callegaro, Stella Piccioni, Mario Sala
regia Lorenzo Loris
musiche originali a cura degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado Filippo Ferrari, Alessandro Papaianni, Pietro Rodeghiero
scene Lorenzo Loris, Gianluca Sesia
costumi Nicoletta Ceccolini
luci e video Saba Kasmaei
maschere Gianluca Sesia
produzione Manifatture Teatrali Milanesi
si ringrazia il Teatro Out Off per la collaborazione
Dal 14/11/2024 al 22/11/2024
Teatro Litta - corso Magenta 24, Milano
© 2023 mtmteatro.it - Tutti i diritti riservati