Una sala professori alle 7 di mattina. Entra di corsa il professor Roversi, proprio lui.
Sono passati cinque anni da quando ha fatto il suo ingresso a scuola come supplente con la sua mitica lezione sul Leopardi. Da quel giorno sono state tante le lezioni che ha dovuto preparare, e oggi gli tocca affrontare un altro grandissimo della letteratura italiana: Dante Alighieri. I fogli sparsi sul tavolo della sala professori, un bicchierino di caffè della macchinetta, un’occhiata alle pagine della Divina Commedia e il pensiero che ogni tanto viaggia nella Commedia umana che viviamo ogni giorno.
Ma si accorge di non essere solo. Armato di scopa e di straccio entra un inserviente che, a detta sua, lavora in quella scuola da molti, moltissimi anni. Fra terzine dantesche, episodi di vita quotidiana, ricordi appannati e pensieri per il futuro, il duo Cavalli/Intropido gioca la carta dell’ironia, del coinvolgimento emotivo, dei rimandi con la vita di tutti i giorni in uno spettacolo che vuole essere anche un non convenzionale ed appassionante incontro con la letteratura, con i grandi classici, capolavori che mantengono immutata nel tempo la loro efficacia.
Scateniamo l'Inferno è anche un omaggio alla professione dell'insegnante che ci guida e ci aiuta a sviluppare le nostre potenzialità, i nostri talenti anche più nascosti per permetterci di connettere il sapere con l'esperienza quotidiana.
età consigliata dai 12 anni
durata 70 minuti
Parole chiave: Inferno di Dante Alighieri, Coraggio, Relazione studenti/insegnanti
di Valeria Cavalli
con Gaetano Callegaro e Daniele Gaggianesi
regia Claudio Intropido
collaborazione didattica Prof.ssa Simonetta Muzio
produzione Manifatture Teatrali Milanesi
Scopri di più
Orari, costi e formule di abbonamento
Spettacolo disponibile anche in serale
Dal 24/11/2025 al 28/04/2026
Teatro Leonardo - via Ampère 1, Milano
© 2023 mtmteatro.it - Tutti i diritti riservati