Il professor Andrea Roversi deve preparare una lezione su un grandissimo della letteratura italiana, Dante Alighieri.
I fogli sparsi sul tavolo della sala professori, un caffè della macchinetta, un’occhiata alle pagine della Divina Commedia e il pensiero che ogni tanto viaggia nella Commedia umana che viviamo ogni giorno. Fra tante incertezze, cerca l’ispirazione che faccia scattare l’interesse dei ragazzi.
Ad aiutarlo interviene un misterioso bidello, che il professor Roversi è convinto di non aver mai incontrato ma considera al contempo familiare.
Fra terzine dantesche, episodi di vita quotidiana, ricordi appannati e pensieri per il futuro, la diffidenza iniziale di entrambi si trasforma in sfida, in gioco, in un dialogo serrato e ironico che finalmente porterà allo svelamento della vera identità di questo personaggio misterioso.
di Valeria Cavalli
con Gaetano Callegaro e Daniele Gaggianesi
regia Claudio Intropido
collaborazione didattica Prof.ssa Simonetta Muzio
produzione Manifatture Teatrali Milanesi
durata: 70 minuti
MTM per l'accessibilità
Lo spettacolo è accessibile alle persone sorde attraverso la app Listen WiFi, scaricabile gratuitamente. Scopri di più
Tariffe
Le persone con disabilità pari o superiore al 67% (o certificazione equivalente) hanno diritto alla riduzione del 50% sul prezzo del biglietto intero. Per avere diritto alla riduzione è necessario esibire il certificato di invalidità. Se il documento certifica la necessità di una persona accompagnatrice, questa avrà diritto a un ingresso omaggio.
Biglietti disponibili in cassa: vedi le tariffe
Contattaci:
Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it
Dal 27/02/2026 al 28/02/2026
Teatro Leonardo - via Ampère 1, Milano