“Potendo si sarebbe fatto volentieri a meno di tutta questa mitologia” ha scritto Cesare Pavese nella prefazione dei Dialoghi con Leucò.
Potendo, ma non si può perché il mito è fonte inesauribile di simboli e di storie. Mito dunque è un modo di raccontare e un modo di pensare, ci porta dal lontano passato al nostro quotidiano presente e poiché il mito è fatto di un groviglio di racconti ci conduce inevitabilmente all’incontro con il teatro.
Odissea, errare è umano accompagna il giovane pubblico ad accostarsi all’archetipo del romanzo di formazione in cui la parola “errare” ha un doppio significato: quello del vagare cercando la propria strada e quello della possibilità di sbagliare.
Come sempre il nostro percorso artistico si discosta dalla filologia per avvicinarsi invece a un’interpretazione più contemporanea che, come succede in tutti i grandi classici, è già presente nell’opera stessa.
di Valeria Cavalli
con Giulia Marchesi e Marco Vitiello
regia e disegno luci Claudio Intropido
assistente al progetto Isabella Perego
voci fuori campo Pietro De Pascalis e Isabella Perego
collaborazione didattica Prof.ssa Simonetta Muzio
scene Marco Muzzolon
costumi Francesca Biffi
staff tecnico Marco Meola
delegata di produzione Susanna Russo
produzione Manifatture Teatrali Milanesi
durata: 70 minuti
MTM per l'accessibilità
Lo spettacolo è accessibile alle persone sorde attraverso la app Listen WiFi, scaricabile gratuitamente. Scopri di più
Tariffe
Le persone con disabilità pari o superiore al 67% (o certificazione equivalente) hanno diritto alla riduzione del 50% sul prezzo del biglietto intero. Per avere diritto alla riduzione è necessario esibire il certificato di invalidità. Se il documento certifica la necessità di una persona accompagnatrice, questa avrà diritto a un ingresso omaggio.
Biglietti disponibili in cassa: vedi le tariffe
Contattaci:
Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it
18/03/2026
Teatro Litta - corso Magenta 24, Milano