Iliade

Biglietti

Lo spettacolo

L’Iliade è uno dei pilastri della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi insieme l’archetipo e il paradigma del nostro sentire, i fondamenti della nostra cultura.

È l’origine, il master, il conio da cui ancora oggi muoviamo per raccontare e immaginare le nostre passioni e la nostra storia. È il coraggio delle parole, il loro senso più vero, più puro, il peso del logos di fronte alla perdita di significato che ogni giorno racconta il nostro tempo.

È il luogo dell’anima dove ogni parola diventa argomento e ogni verso una storia, l’antico che si fa contemporaneo, l’ancestrale che si incarna nel tempo nuovo. È la coscienza rivelata del silenzio. Non solo quindi la cronaca della prima grande guerra di cui abbiamo notizia, ma il suo straordinario percorso di umanità e di contemporaneità.

Ascoltare Iliade davanti ad un moderno cantore, ad un nuovo aedo, vuol dire ripercorrere quel filo che collega mito, epica, narrazione e presente. I sentimenti degli esseri umani non hanno tempo. E l’amore e l’odio che Omero cantava, le gesta dei grandi uomini, le loro passioni, sono i medesimi di oggi con la stessa.


età consigliata dai 13 anni
durata 60 minuti

Parole chiave: Mito, Coraggio, Sentimento


La locandina

da Omero
progetto, regia e interpretazione Corrado d’Elia
produzione Compagnia Corrado d’Elia

Date

Dal 12/12/2024 al 13/12/2024

Dove

Teatro Litta - corso Magenta 24, Milano

Programmazione

Giorno Orario
Giovedì 12/12/2024 10:30 PRENOTA
Venerdì 13/12/2024 10:30 PRENOTA

© 2023 mtmteatro.it. Tutti i diritti riservati – Progetto e realizzazione: Gabriele Cometto www.cometto.it