“Cosa sono i sogni?” è stata la domanda che alcuni bambini di un villaggio rurale della Tanzania hanno fatto a un’operatrice di Medici Senza Frontiere che discuteva con loro di sogni e desideri.
“Cosa sono i sogni?” è una domanda che parla di integrazione, di futuro, di empatia e accoglienza della diversità. Parla di pace e benessere, condizioni necessarie perché a tutti sia concesso immaginare qualcosa per sé e per la propria vita, parla di desideri e di prospettive, quelle stesse che oggi e per ragioni differenti coinvolgono molti giovani delle nostre città.
Attraverso monologhi emotivamente intensi e dialoghi serrati ricchi di immagini, uniti a un allestimento scenico contemporaneo, scarno e simbolico, che mira a concentrare tutta l’attenzione sul lavoro interpretativo del gruppo di giovanissimi attori, il lavoro presenta in chiave empatica le testimonianze di alcuni operatori umanitari di MSF che raccontano la loro esperienza sul campo: psicologhi, medici, mediatori culturali.
Le figure professionali più disparate mettono in scena le loro aspettative, paure, delusioni, incontri con la guerra e con le situazioni più drammatiche, ma anche rivincite e vittorie, in un carosello di umanità varia che si incontra in un luogo di attesa e multiculturalità come potrebbe essere un aeroporto.
Cosa sono i sogni è inserito nella programmazione ufficiale di Milano è Viva e sarà presentato il 30 ottobre anche al Teatro Puntozero Beccaria
da Storie senza frontiere di Gigliola Alvisi, ed. Piemme
drammaturgia e regia Debora Virello
con Simone Bochicchio, Nicole Guarischi, Alessia Valfrè, Maria Chiara Vita, Isabella Zangheri
in collaborazione con Medici Senza Frontiere
produzione Manifatture Teatrali Milanesi
L'evento fa parte di Milano è Viva
durata: in allestimento
Fuori abbonamento
Biglietti disponibili in cassa: unico € 5
Contattaci:
Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it
Dal 12/10/2025 al 16/10/2025
Teatro Leonardo - via Ampère 1, Milano